Generoso, semplice, astuto, intuitivo, intelligente, meticoloso, tenace, informale, senza pregiudizi, Don Matteo ha da subito conquistato il cuore dei telespettatori. La prima serie con la regia di Enrico Oldoini, trasmessa da Raiuno nel gennaio 2000, ha avuto una media di 8 milioni 300 mila spettatori con uno share del 30,84%, risultando al vertice degli ascolti delle fiction in formato serie lunga. Una nuova serie è stata praticamente inevitabile, visto il successo della prima. E una terza è pronta.

Le riprese della seconda serie sono iniziate il 19 febbraio e sono terminate il 15 settembre 2001. Sono stati girati sedici episodi, i primi otto sotto la regia di Leone Pompucci e gli altri otto dal regista Andrea Barzini, entrambi di estrazione cinematografica.

Il cast è stato confermato a grande richiesta: il maresciallo Cecchini-Nino Frassica, il vescovo ironico ma protettivo Gastone Moschin, il capitano dei Carabinieri Anceschi-Flavio Insinna, la perpetua Nathalie Guetta, e poi Evelina Gori, Francesco Scali, Claudio Ricci, Pietro Pulcini, Paolo Trubbianelli, Caterina Sylos Labini e molti altri.