www.terencehill.itwww.terencehill.it
Home | Profilo | Argomenti attivi | Iscritti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
 Tutti i forum
 Terence Hill ...::: F O R U M :::...
 Don Matteo
 UN AIUTO SUBITO ALLE POPOLAZIONI ASIATICHE
 Forum bloccato
Autore Argomento precedente Argomento Argomento successivo  

Adino

Italy
217 Posts

Posted - 31/12/2004 :  09:47:21  Mostra il profilo dell'utente  Invia una E-mail
Utilizzo oggi il forum per postare le indicazioni
tratte dal sito del corriere.it (corriere della sera)
su come donare attraverso gli SMS a favore delle popolazioni
colpite dalla tragedia del maremoto in Asia.

---------------------------------------------------------------------

Oltre undici milioni di euro:
è una cifra record quella raccolta in 48 ore dalle diverse iniziative in favore dell’Asia appoggiate dal Corriere della Sera . Che domani, insieme alla Gazzetta dello Sport , devolverà in solidarietà ai popoli colpiti dal maremoto 10 centesimi per ogni copia del giornale venduta.

GLI SMS
Grazie ad un accordo tra Rai, Mediaset e i quattro gestori della telefonia mobile Tim, Vodafone, Wind e H3G, gli italiani possono donare un euro (al lordo dell’Iva ma senza ricavi per i gestori) inviando un messaggio sms, anche privo di testo, al numero 48580.
Ieri sera erano già arrivati circa 10 milioni di euro. Il denaro così raccolto viene gestito dal Dipartimento della Protezione Civile Italiana, impegnato a portare immediatamente nei Paesi colpiti dal disastro generi di prima necessità e attrezzature mediche.

IVA IN BENEFICENZA
Anche l’Iva degli sms solidali andrà in beneficenza. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri convocato mercoledì sera alle 20 dove, oltre a fare il punto sulle operazioni di soccorso dei nostri connazionali e sul lavoro della Protezione Civile, è stata inserita in un decreto-legge una disposizione con cui lo Stato rinuncia a tassare le donazioni effettuate tramite il telefonino. Fino a ieri, infatti, per ogni euro veniva trattenuto l’importo pari a 20 centesimi. Nei giorni scorsi, molti lettori avevano telefonato al «Corriere» auspicando che l’intero importo dei loro sms potesse andare alle popolazioni colpite. Banca Etica ha invece deciso di azzerare le commissioni sui bonifici effettuati in favore di «Medici senza frontiere», «Caritas italiana», «Unicef», «Save the children» e «Mani tese», associazioni impegnate a far fronte all’emergenza umanitaria nei Paesi colpiti dalla calamità.


IL CORRIERE
Per partecipare alla sottoscrizione del Corriere della Sera e del TG5 - che ha già incassato un milione e 300 mila euro - si può effettuare un versamento o un bonifico presso il conto bancario 5555/90 di Banca Intesa , intestandolo a «Un aiuto subito per le popolazioni dell’Asia» (codice ABI: 3069, codice CAB: 5062, codice CIN: S). Con le carte di credito CartaSì, Visa, MasterCard e American Express, è invece possibile telefonare al Numero Verde CartaSì 800-667788 (oppure allo 0039.02.34980007 per chi si trova all’estero). Il comitato esecutivo «Un aiuto subito», coordinato dal Generale ed ex presidente dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri Giuseppe Richero, si riunirà lunedì per scegliere i progetti da finanziare.


I PRECEDENTI
La sottoscrizione ora attivata da Corriere e TG5 per il Sud Est asiatico è nata nel 1997, quando venne lanciata una campagna in favore dei terremotati di Umbria e Marche. Grazie a 16 miliardi di lire, in quell’occasione fu possibile, tra l’altro, ristrutturare la Casa Famiglia per minori di Santa Lucia di Gubbio e costruire un ospedale a Nocera Umbra. L’anno successivo, dopo l’alluvione di Sarno, «Un aiuto subito» raccolse poi 2 miliardi e 60 milioni di lire, che servirono per un polo per l’infanzia a Siano.
Nel 2002 l’iniziativa fu nuovamente lanciata per il terremoto in Molise: oltre a dare immediato sostegno alle famiglie pugliesi e molisane in difficoltà, parte dei 12 mila euro raccolti vennero impiegati per ricostruire le scuole elementari e medie del Comune di Santa Venerina, in Sicilia, anch’essa colpita dal sisma. Sempre nel 2002, interventi simili furono attuati per aiutare i comuni del Nord Italia colpiti dall’alluvione. Lo scorso febbraio Corriere e TG5 riuscirono infine a devolvere la somma di 41 mila euro ad ognuna delle diciannove famiglie dei soldati caduti nell’attentato di Nassiriya.


ALTRE RACCOLTE
Anche la Gazzetta dello Sport ha attivato un conto bancario ( numero 1111/05 di Banca Intesa, «Solidarietà per l’Asia») e invita Coni e Lega Calcio a devolvere in aiuti una parte degli incassi delle prossime manifestazioni sportive. Il numero di conto corrente di Unicredit - che affiderà la gestione degli aiuti a «Medici senza frontiere» - è 40409090 , Cin 0, codice Abi 02008, codice Cab 01600. Gli utenti di Telecom Italia possono invece offrire due euro chiamando il numero 163100 (intestarlo a «Emergenza Asia»). I siti www.liberaassociazioneilpopolo.it e www.politicaonline.net partecipano all’iniziativa del Corriere «Un aiuto subito».


Adino
  Argomento precedente Argomento Argomento successivo  
 Forum bloccato
Vai a:
© Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03